PCNA

Con l'acronimo PCNA viene identificata l'antigene nucleare di proliferazione cellulare (in inglese Proliferating Cell Nuclear Antigen, da cui l'acronimo); PCNA è una proteina ad azione di fattore di processività per la DNA-polimerasi-δ, individuata nelle cellule eucariotiche. La struttura di tale proteina è in grado di assumere una peculiare conformazione la quale le consente di contattare il DNA (DNA clamp) e di promuovere l'azione della polimerasi durante la replicazione del DNA.

Struttura proteica della PCNA umana, tale struttura delimita un manicotto proteico in grado di scorrere sul DNA, PCNA si inserisce anche nel complesso di replicazione del DNA e serve come un fattore di processività della DNA polimerasi. Tale struttura si compone a seguito dell'assemblamento di un trimero proteico.
Pattern di espressione del gene PCNA

La proteina PCNA codificata dal gene PCNA si localizza nel nucleo delle cellule eucariotiche, fa parte dei cofattori della DNA polimerasi delta, la loro reciproca associazione aumenta la processività nella sintesi del filamento guida durante la replicazione del DNA. In risposta ad un danno al DNA questa proteina viene ubiquitinata e quindi coinvolta nella via di riparazione del DNA RAD6-dipendente. Il gene PCNA codifica per due varianti di trascrizione della proteina. Pseudogeni di PCNA sono stati individuati sul cromosoma 4 e sul cromosoma X[1].


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search